Blog


Essere presenti, in ogni situazione

E’ proprio quando arriva il difficile, “il mostro”, il male che ci vuol far del male,
che diventi attaccabile, se ti dimentichi di essere presente!

Essere presenti in ogni situazione vuol dire evitare di annullarsi, sentire la propria energia, percepire il proprio profumo, i sentimenti, i battiti, i nostri buoni propositi, le nostre passioni più belle che raccontano di noi.

Essere presenti, in ogni situazione che sia bella o meno, facile o difficile. Percepire che, ad ogni parola che abbiamo espresso, ad ogni passo che abbiamo intrapreso, c’è sempre stato un perché, anche quando questo è stato meno chiaro.

Essere presenti anche quando una relazione si fa più complicata, anche quando qualcuno ci grida contro con rabbia e assenza di rispetto. E’ importante amarci, sempre, senza eccessi.

Quando sei presente, brilli di una luce magica.

Se ti dimentichi di esistere il buio prende il sopravvento invadendo i tuoi spazi e riempendoti con le sue “verità”.

Essere presenti significa essere il primo a credere in te, se non totalmente almeno un po’ perché quel frammento può crescere nel tempo. Alcuni studiosi sostengono che non c’è differenza fra un complimento fatto da altri o fatto da te: fatti molti complimenti, senza eccessi.

Una candela accesa né può accendere tante altre: ha un grande potenziale!

Essere presenti, in ogni situazione. Vivere il presente, affrontare le difficoltà sentendosi a posto con il mondo e con se stessi: “cerco di fare del mio meglio, tutti sbagliamo”.

Faccio quello che faccio con amore.

Essere presenti in una relazione significa ricordarci che esistiamo e che non siamo gli unici a perdere qualcosa in caso di fratture.

Quando ci dimentichiamo di noi, quando tutta la felicità è attribuita all’altro, quando ci facciamo del male volontariamente per ottenere la comprensione o l’amore degli altri, non siamo presenti: probabilmente abbiamo difficoltà a vederci e ad amarci. Forse ti hanno insegnato che amarti è sbagliato (verità del buio) e tu ci hai creduto!

Il male, per farti del male, ha bisogno di abbattere le tue protezioni: la tua luce, i tuoi scudi. Maggiore sarà la tua disperazione, maggiore sarà la difficoltà di concentrarsi, cogliere i segnali, i barlumi di luce. La vita è magia, diffida da chi la vuole scrivere tutta in un libro di regole.

Essere presenti, in ogni situazione. Senti la tua energia, sii fiero di te, del solo fatto di esserti soffermato a leggere questo testo, di poter scegliere di fare la differenza nel presente e nel futuro prossimo, soprattutto nel presente!

 

Luca Mazzucchelli – Psicologo – Video

La storia del contadino: cosa è buono e cosa è cattivo

Il segreto per “cambiare gli altri”

Luca Mazzucchelli – Psicologo

 

Patch Adams – interview

INTERVISTA A PATCH ADAMS, TRADUZIONE SOTTOTITOLI IN ITALIANO:
La traduzione è approssimativa, al solo scopo di fare capire l’intervista all’utente.
Nella traduzione potrebbero essere presenti errori o traduzioni non del tutto corrette. Si esonera ogni tipo di responsabilità.

Quest’intervista risulta pubblicata online nel 2011 e dovrebbe essere dell’anno 2009.


Di seguito due scene tratte dal film “Patch Adams”:


Altro video conferenza in Italia Dr. Patch Adams
Altro video conferenza Patch (In Inglese)

L’hanno chiamata «la donna più brutta del mondo», ma la sua risposta ha colpito a fondo TUTTI

Nel video, fra i comandi di YouTube in basso, è possibile attivare i sottotitoli in Italiano.

Nel video, fra i comandi di YouTube in basso, è possibile attivare i sottotitoli in Italiano.

Loading...